La FSI Federazione Snowboard Italia chiude l’attività, grazie di tutto
Si conclude un pezzo di storia dello snowboard italiano, la FSI (Federazione Snowboard Italia) conclude la sua attività. Per chi come il sottoscritto ha iniziato nel 1988 ad andare in snowboard, il passo successivo è stato prendere la tessera dell’allora FISNe, le prime gare, i corsi per diventare Assistente Tecnico di Club, la Coppa Italia, i Campionati italiani di Half Pipe e poi ancora il backcountry con il Rallyboard di Madonna di Campiglio, diventato poi snowboard-alpinismo con Coppa Italia e Campionato Italiano. E’ stato un bel viaggio, grazie di tutto FSI.
Di seguito il comunicato della FSI.
“FSI comunica con grande rammarico che da questa stagione 2024/2025 cesserà le sue attività. Resteranno attivi i profili social al fine di dare eventuali indicazioni e consigli.
Dopo quasi 40 anni di attività svolte per la crescita e lo sviluppo dello snowboard, non ci sono più le condizioni per poter proseguire.
La FSI (nata come AISN – Associazione Italiana Surf Neve e poi FISNe- Federazione Italiana Surf Neve) è stata sempre legata e associata alla ISF (International Snowboard Federation) e poi sostenitrice per la fondazione dell’attuale WSF (Wordl Snowboard Federation).
Negli anni sono state fatte tante conquiste; è stato bello vedere evolvere lo snowboard dal punto di vista tecnico, ma soprattutto è stato bello vedere l’inclusione dello snowboard nel mondo della neve e degli impianti di risalita (si perché fino al 1988 non era possibile), vedere nascere la figura del Maestro di Snowboard e vedere tanti snowboard Club impegnarsi per promuovere lo snowboard a livello nazionale e locale. Di questo, la FSI non può essere che orgogliosa, per essere riuscita in queste importantissime conquiste, che sono state fondamentali per lo sviluppo dello snowboard.
FSI è profondamente grata a tutti i club affiliati negli anni e a tutti coloro che hanno sostenuto e dato fiducia dal 1986 ad oggi. È stato un vero piacere collaborare con le persone, con i club, con le stazioni sciistiche e con gli sponsor.
Esci e vai a fare snowboard divertendoti e condividendo le tue giornate in montagna con lo spirito giusto e con la voglia di imparare sempre qualche cosa di nuovo (e non solo trick). Non dimenticare mai di sognare, perché lo snowboard è soprattutto amicizia, divertimento ed entusiasmo!”